Pasquetta 2020, un viaggio virtuale sulle montagne d’Italia grazie alle webcam in diretta

In questa Pasquetta 2020 così particolare, con l’Italia chiusa in casa per l’emergenza sanitaria COVID-19, l’unica strada che ci rimane è viaggiare virtualmente dai nostri divani e guardare le nostre montagne da dietro uno schermo. Per gli amanti della montagna, sarà solo una piccola consolazione, ma il web consente almeno di rivivere momenti o conoscere luoghi ancora mai visitati, con la speranza di visitarli dal vivo molto presto.

Le webcam in diretta dalle Dolomiti

Sono fra le montagne più famose al mondo, ed è facile trovare sul web i video e le webcam in diretta dalle Dolomiti. La maggior parte sono video che vengono da località sciistiche o residenziali, ma i panorami sulle bellissime montagne non mancano!

Ad esempio qui, troviamo i video LIVE da alcune località sciistiche, con vista anche su pareti rocciose e bellissimi paesaggi. A questo link si trova una carrellata di webcam da diversi luoghi delle Alpi del Trentino. Il problema delle webcam è che spesso la qualità non è il massimo. Meglio allora puntare sui video documentari disponibili sul web, ad esempio su YouTube o Vimeo. Qui sotto ad esempio, un video delle Dolomiti dall’elicottero!

Le Dolomiti dall’elicottero

Le webcam dai rifugi alpini del CAI

Su alcuni rifugi di montagna del CAI sono installate webcam in diretta. Non tutte sono attive in questo periodo. Comunque, qui si trova un link con una lista dei rifugi piemontesi con webcam. E ancora, a questo link le webcam dai rifugi della Lombardia.

Le webcam in diretta dall’Appennino

Fin qui, le Alpi. Ma anche per chi ama le montagne dell’Appennino ci sono risorse sul web per assaporare virtualmente paesaggi e ricordare esperienze. A questo link si trovano ad esempio numerose webcam da luoghi montani dell’Abruzzo. Molte webcam sono posizionate in borghi di montagna, altri in rifugi del CAI, come quella posizionata al Duca degli Abruzzi. Un altro sito con un lungo elenco di webcam dall’Appennino, è questo qui. Qui invece le webcam dei rifugi della provincia di Parma.

I video di montagne su YouTube

Video di montagne su YouTube (e anche su Vimeo, che privilegia video di alta qualità e d’autore) se ne trovano davvero moltissimi. Qui sotto, ne proponiamo due dalle Alpi: uno è un incredibile viaggio aereo sui paesaggi alpini filmato con una telecamera posizionata sul corpo di un’aquila in volo. Un altro, è un volo in elicottero sui massicci più alti delle Alpi. Poi, più in basso nell’articolo, vi proponiamo anche un video aereo sulle montagne dell’Abruzzo!

Le Alpi viste da un’aquila in volo

Le Alpi dall’elicottero

In volo sull’Appennino abruzzese: il Gran Sasso d’Italia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.