
Alle 2.12 di notte del 3 aprile 2020, la Rete Sismica Nazionale ha registrato un terremoto di magnitudo Ml 3.0 nella provincia di Roma. L’epicentro tra i comuni di Marcellina, San Polo dei Cavalieri e Vicovaro (entro 6 km dall’epicentro), nell’area sud-occidentale del Parco regionale dei Monti Lucretili. Sono i monti più vicini a Roma: qui si trova il Monte Zappi (conosciuto prevalentemente come Monte Gennaro) ed il Monte Pellecchia.
Il terremoto, che ha avuto ipocentro a una profondità di 16 km, è stato ampiamente risentito in tutta l’area a est di Roma e all’interno della Capitale secondo le informazioni fornite dall’INGV, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, soprattutto nei quartieri orientali. Risentimenti anche ai Castelli e in Abruzzo.
In particolare, secondo le mappe di intensità realizzate dall’INGV sulla base dei questionari pervenuti al sito “Hai sentito il terremoto“, l’intensità ha raggiunto il IV grado nella scala Mercalli da Guidonia a Tivoli, mentre a Roma-est ha raggiunto il III-IV grado MCS.