In Spagna a inizio maggio una giornata dedicata alla Geologia: è il “Geolodía”

Da diversi anni ormai torna in Spagna ad inizio maggio l'appuntamento con la Giornata della Geologia: è il "Geolodìa", una iniziativa di divulgazione che nel 2020 e 2021 è stata ridotta a causa della pandemia.

In ogni provincia di Spagna vengono organizzate escursioni geologiche. Nel 2021, come nel 2020, molte saranno virtuali.

La Società Geologica di Spagna (SGE) organizza anche quest’anno il “Geolodía”, letteralmente “Giorno della Geologia”. Una iniziativa di divulgazione che va avanti da diversi anni nell’ambito della quale vengono organizzate escursioni geologiche, sul campo, in tutte le province spagnole. Le escursioni sono gratuite ed aperte a tutti, e si svolgono grazie al lavoro volontario di docenti di geologia e studenti.

Il “Geolodía” si tiene ogni anno nel primo o secondo fine settimana di maggio, in luoghi di particolare interesse geologico che vengono selezionati a livello provinciale (in Spagna ci sono 50 province). In ogni provincia i comitati organizzatori scelgono ogni anno una zona ed organizzano le escursioni, che vanno avanti per tutta la giornata.

Nel 2020 la pandemia ha obbligato gli organizzatori a spostare le escursioni su Internet, con eventi virtuali. Anche in questo 2021 molti eventi saranno online, ma si terranno anche alcune escursioni in presenza, seppur con le misure di distanziamento sociale, mascherina obbligatoria e un ridotto numero di assistenti.

Per consultare la pagina ufficiale del Geolodia si può cliccare qui.

Qui sotto invece si può vedere la mappa con tutti gli eventi organizzati nel 2021, geolocalizzati.

La mappa delle escursioni geologiche in Spagna nel 2021

Il video di presentazione del Geolodía 2021

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.